A quanti e quali problemi deve far fronte la pelle delle nostre mani soprattutto nell’ultimo periodo, tra igienizzanti e lavaggi frequenti?
Le mani sono il primo radar del nostro benessere. Ci parlano del nostro rapporto con l’esterno e sono la parte di noi, del nostro corpo, della nostra pelle, più esposta agli agenti atmosferici e non solo.
Con la loro forma, il tono della pelle, la sensazione di freddo o calore che trasmettono rivelano di cosa ha bisogno il corpo.
Nella medicina tradizionale cinese le mani hanno un ruolo simbolico molto importante. Servono a plasmare la realtà che ci circonda, mettendoci allo stesso tempo in contatto con essa. Ma sono anche il primo punto del nostro corpo toccato dagli agenti esterni, che subisce le conseguenze del freddo, del caldo, dell’uso continuo di prodotti aggressivi.
Mani secche: idratare è la parola chiave
La secchezza delle mani si verifica solitamente con la perdita del film idrolipidico che mantiene la fisiologica idratazione della pelle. Il risultato della mancanza di idratazione è pelle secca o molto secca, ruvida, screpolata, pruriginosa.
La parte delle mani più soggetta ad aggressioni esterne e deperimento è il dorso che presenta uno spessore inferiore rispetto al palmo ed è direttamente esposto all’ambiente esterno.
Bisogna prendersi cura della pelle delle mani con creme e prodotti specifici, ma prima di capire come fare a scegliere la miglior crema mani, vediamo quali possono essere le cause delle mani secche e screpolate.
Le cause
- Mancata idratazione Una mancata idratazione porta al mancato nutrimento per la pelle che determina secchezza e screpolature. L’idratazione comincia con l’alimentazione e prosegue col bere una quantità di acqua necessaria a idratare i tessuti dall’interno. Nello stesso tempo, sarà importante utilizzare esternamente dei prodotti cosmetici specifici per la salute delle mani, come creme nutrienti, maschere idratanti, oli vegetali ecc.
- Contatto con sostanze aggressive Toccare sostanze aggressive è una delle cause delle mani secche e screpolate; pensiamo per esempio ai detersivi, ai solventi e a tutte le sostanze che servono per pulire o per lavorare. In questi casi, è necessario intervenire utilizzando delle adeguate protezioni o usando trattamenti curativi esterni.
- Agenti atmosferici e variazioni termiche Il susseguirsi delle stagioni mette a dura prova l’equilibrio idro-lipidico della pelle: vento, freddo, sole e umidità, anche se in modo diverso, impoveriscono la pelle disidratandola. Anche le variazioni repentine di temperatura possono causare la comparsa di arrossamenti localizzati e screpolature.
I rimedi naturali
- Indossare i guanti. Il primo rimedio è intuitivo: se la causa è il freddo, il rimedio è calzare i guanti ogni volta che usciamo di casa e siamo esposti al freddo. L’uso dei guanti è molto di moda e anche pratico.
- Olio d’Oliva. Un efficace e sempre valido rimedio della nonna che tutti noi abbiamo a disposizione è l’olio d’oliva perfetto per rendere la pelle morbida. Potete utilizzare questo condimento ricco di proprietà per fare degli impacchi sulle mani screpolate da tenere in posa per tutta la notte con l’aiuto di un paio di guanti.
- Impacchi di camomilla. Per le mani screpolate potete provare anche ad utilizzare degli impacchi utilizzando acqua calda e bustine o fiori freschi di camomilla. Dopo aver preparato l’infuso, filtratelo, lasciatelo raffreddare e poi immergete le mani all’interno per almeno 10 minuti poi asciugatele bene ma delicatamente e utilizzate un burro di quelli indicati o un olio vegetale per idratarle.
- Tuorlo d’uovo. Un rimedio della nonna per combattere la pelle screpolata è quello a base di tuorlo d’uovo. In questo caso bisogna fare un impacco sulle mani dopo aver sbattuto un tuorlo lasciandolo agire per circa 15-20 minuti. Dopo lavate le mani, asciugate delicatamente e idratate. L’operazione va ripetuta più volte a settimana e si può usare anche in prevenzione per evitare screpolamenti.
I rimedi con le migliori creme
Le creme mani riescono a nutrire, idratare e proteggere le nostre mani ma è importante saper scegliere la migliore che sia efficacia e che rispondi soprattutto alle nostre esigenze.
Una crema mani deve non solo essere idratante e nutriente, è necessario che sia anche rimpolpante e con ingredienti anti-age.
Esistono dei prodotti che utilizzano il siero di latte, in completa sostituzione dell’acqua, che non solo idratano la pelle ma hanno un effetto curativo con risultati evidenti già dalle prime applicazioni
I benefici del siero di latte sulle mani
Per curare la pelle delle mani secca, raggrinzita, o delle mani con ragadi, tagli e cicatrici non c’è bisogno di una crema miracolosa. Tuttavia esiste un ingrediente i cui benefici sono incredibili per la pelle perché ha in sé tutte le proprietà di cui abbiamo bisogno: il siero di latte.
Antico elisir di bellezza, fin dall’antichità sono sempre state note le proprietà curative e cosmetiche del latte. Oggi queste proprietà sono rimaste intatte nel siero di latte, che viene utilizzato per la preparazione di pregiati cosmetici e per la cura di diverse patologie della pelle.
Perché usare il siero di latte per le mani?
La Crema contenente siero di latte è idratante, nutriente e ad azione rigenerante per le mani.
Leviga la pelle lasciandola morbida e setosa e la protegge in modo ottimale dagli agenti esterni, con effetto immediato e duraturo.
L’alta concentrazione di siero di latte, combinato a burro di karitè, pantenolo, e cera d’api, nutre e sostiene l’elasticità e la forza della pelle. Applicata con regolarità, favorisce inoltre la sua capacità di rigenerazione. E i risultati sono visibili già dalle prime applicazioni:
- Contrasta la secchezza ed evita la formazione di spaccature
- Riequilibra il film idrolipidico naturale
- Agisce con una azione lenitiva e sfiammante
- Nutre e protegge la pelle
- Contribuisce a prevenire la comparsa delle macchie
Crema mani siero di latte: il prodotto ideale
La crema mani al siero di latte ha una triplice funzione:
- idrata
- nutre
- protegge.
Dopo ogni applicazione: la consistenza è simile a quella di una mousse e dona una sensazione piacevole durante il massaggio per applicarla, si stende e si assorbe velocemente senza ungere lasciando subito la tua pelle più morbida e setosa. La profumazione è delicata, persistente ma non invadente. La crema ha un’ efficacia comprovata, infatti i test in laboratorio hanno evidenziato l’altissimo potere idratante ed assorbente, nel breve e sul lungo periodo di utilizzo.
Proteggere le nostre mani si può. Scegliendo la migliore crema mani per la nostra pelle che risolvi i nostri problemi di secchezza, ragadi e screpolature.
Per tutte le informazioni sui benefici del siero di latte per le nostre mani vi rimandiamo al link della crema mani idratante ad azione ristrutturante sul nostro sito
Continuate a seguirci. Consigli, approfondimenti e news direttamente dal mondo beauty sulle pagine del nostro blog.